giovedì 26 dicembre 2013

Dai servizi alla persona... WE CARE* (… ci sta a cuore …)


Al 31 dicembre 2012 il totale della popolazione resi-dente nel Nostro comune ha toccato la ragguardevole quota di 3439 unità. Il numero dei residenti dal dopoguerra ad oggi è andato sempre via via aumentando e, in particolar modo negli ultimi 10 anni, si è notato un significativo picco nella crescita demografica. Volendo approfondire i dati si nota come nel nostro comune sono aumentate le giovani coppie (sposate o meno) con figli che hanno contribuito a spostare il baricentro dell'età media verso il basso. Attualmente la popolazione under 18 e over 65 si trova ad un confortante pareggio al 20%. Dai dati emersi dall'ultimo censimento ISTAT, Pozzolengo si presenta così come un paese in cui, accanto allo storico dato di una importante parte della popolazione anziana, si presenta il dato, meraviglioso, di un paese ricco di nuclei familiari, paese in cui le nascite riescono, seppur di poco, a sopravanzare i decessi.
La rete dei servizi alla persona non può permettersi di ignorare tali dati.
Nel ''Piano della Performance 2011/13'' (Approvato con delibera g.c. n. 34 del 06/04/2011) si legge:
“..Obiettivo è garantire la fruibilità di strutture e servizi con interventi tali da assicurare l'uguaglianza di trattamento e la specificità nelle esigenze..” E ancora “... Per gli anziani sarà garantito il servizio di assistenza domiciliare con operatori specializzati al fine di sostenere anche l'intero nucleo familiare per il carico assistenziale…” Ed infine: “... Obiettivo principale è quello di permettere l'integrazione dei nuovi portatori di handicap... permettendogli di potenziare le capacità residue…”
Minori, famiglie, anziani in difficoltà, concittadini diversamente abili: queste sono le fasce da tutelare!!
Apprezziamo gli sforzi fatti sin ora ma adesso è giunto il momento di fare un passo avanti, di cambiare marcia, tutela sì, ma soprattutto PARTECIPAZIONE.
Minori con scarsi o mal gestiti spazi per lo ''stare insieme ''(vedi manutenzione dei giochi nei parchi), scarsa offerta di laboratori extra scolastici, di attività ludiche ed educative e scarso utilizzo di risorse già presenti sul territorio (vedi biblioteca e palestra).
Famiglie, già gravate dalla ''crisi'' e dalle difficoltà economiche, con pochi aiuti sul territorio per conciliare le esigenze lavorative e le necessità dei figli; genitori (in particolare le mamme, vera forza motrice
della famiglia) costretti a fare i ''salti mortali'' per gestire le diverse esigenze del nucleo familiare. Giovani senza la possibilità di avere spazi aggregativi per la condivisione di idee e passioni comuni, con scarsa percezione di vicinanza ed interesse ai loro bisogni di condivisione e partecipazione alla vita sociale del paese. Anziani bisognosi senza la possibilità di poter fruire di servizi domiciliari di base (vedi pasti a domicilio), scarsa valorizzazione del potenziale umano e sociale della memoria storica del nostro comune.
Questo a Pozzolengo Terra e Futuro interessa, questo ci sta a CUORE, di questo WE CARE!!
Dai servizi alla persona...
WE CARE*
(… ci sta a cuore …)
Motto di Don Lorenzo Milani, priore di Barbiana (1923-1967)

Nessun commento:

Posta un commento